Quest’estate io e mia moglie siamo stati invitati a partecipare ad una delle 3 settimane di esercizi spirituali per famiglie organizzati dall’ADMA.
L’ADMA, Associazione di Maria Ausiliatrice, abbiamo poi scoperto esser stata fondata dallo stesso Don Bosco ed attualmente è formata da molte famiglie che guidate da sacerdoti salesiani e FMA si propongono di accogliere Gesù e Maria nelle loro case.
Non conoscevamo quest’associazione e siamo stati invitati a partecipare al campo estivo perché chi ci ha invitato ha creduto che potesse esserci utile visto il periodo di profonda crisi relazionale che io e mia moglie stavamo attraversando.
E’ passato quasi un mese e ci stiamo rendendo pian piano conto di quanto sia stata fondamentale quest’esperienza!
Oltre alla presenza di guide spirituali capaci ad aiutarci, siamo stati accolti da un numeroso gruppo di famiglie che ci hanno accolto in una maniera meravigliosa ed inaspettata. Tutti, e sottolineo tutti, ci sono stati vicini e senza alcun pregiudizio ci hanno ascoltato e portato la propria esperienza famigliare… che bello è stato sentirsi accolti in maniera tanto dolce e sincera!!!
Al campo le famiglie partecipano al gran completo. I figli più grandi sono animatori dei bambini più piccoli ed in questo modo i genitori possono seguire le catechesi in maniera più profonda.
I momenti più belli ed importanti che ci siamo portati come ricordo indelebile a casa, oltre alle bellissime catechesi, sono state le condivisioni comunitarie a fine giornata. Sentire le esperienze di persone che sono in cammino da anni sono state una fonte di ispirazione impareggiabile e poi non mancano i momenti di preghiera, comunitari e di deserto.
Ma la cosa veramente importante è che il gruppo non si limita a trovarsi una volta l’anno in occasione dei campi estivi, ma si incontra durante l’anno per momenti di preghiere e ritiri con cadenza mensile. In questo modo si riesce a continuare quel cammino iniziato al campo e ci si sostiene nelle difficoltà.
Mi permetto allora di suggerire a tutte le famiglie di prendere seriamente in considerazione di partecipare alle iniziative dell’ADMA, non importa se si è in crisi o si vive con gioia il matrimonio… noi abbiamo capito sulla nostra pelle che è veramente difficile camminare da soli e la forza di questo gruppo è una grazia troppo grande da non lasciarsi assolutamente scappare!!!
Come coppia abbiamo deciso di prendere l’impegno di partecipare ai ritiri mensili, abbiamo aperto gli occhi sui nostri limiti e sappiamo che anche grazie all’aiuto di tutti sapremo ridare nuova linfa al nostro matrimonio!!!
(testimonianza di Emanuele e Katia)