Dal 24 al 26 aprile 2022 si svolge, sui luoghi delle origini dell’Istituto FMA – a Torino, Mornese, Nizza Monferrato, in Piemonte – la Festa della Riconoscenza Mondiale, con il tema “Sono mie figlie”. La Festa si inserisce nelle celebrazioni del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto (1972-2022) e vuole essere espressione di gratitudine al Signore per il sì generoso alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, eletta a ottobre 2021 al servizio di animazione e governo.
Madre Chiara sarà presente in Piemonte nei tre giorni, che prevedono momenti di festa, di celebrazioni e di confronto e di visita dei luoghi carismatici, in cui incontrerà giovani, Figlie di Maria Ausiliatrice, autorità civili ed ecclesiali, Ispettrici e Direttrici, giovani in formazione.
Domenica 24 aprile – Torino/Mornese
A Valdocco, Torino, Madre Chiara Cazzuola partecipa all’evento del MGS Day.
Alle 10:30, nel Teatro Grande di Valdocco, i giovani intervistano la Madre e alle ore 12:30 si celebra la S. Messa nella Basilica Maria Ausiliatrice (DIRETTA YouTube e Facebook a partire dalle 10:30).
A Mornese, nella serata, è prevista una Veglia animata dalle giovani in formazione provenienti da diverse Ispettorie. Al termine, la Buona Notte di Madre Chiara.
Lunedì 25 aprile – Mornese/Torino
A Mornese alle ore 9:15, presso il Santuario di Santa Maria Domenica Mazzarello, la giornata si apre con il momento di affidamento a Maria, “A te le affido”, e Celebrazione Eucaristica (DIRETTA YouTube e Facebook).
In mattinata, Madre Chiara incontra le giovani in formazione per un momento di dialogo.
A Torino, nel Teatro Grande Valdocco, alle ore 16:30 si svolge la Festa della Riconoscenza Mondiale (DIRETTA YouTube e Facebook).
martedì 26 aprile – nizza monferrato
Per le ore 10:00 è previsto l’arrivo della Madre presso l’Istituto Nostra Signora delle Grazie, con l’accoglienza degli alunni/e delle Scuole salesiane di Nizza, Asti e Alessandria.
Mentre la Festa per i più piccoli è animata da tornei e giochi, Madre Chiara Cazzuola incontra alcune Ispettrici e Direttrici FMA.
Nel pomeriggio, sono previsti la visita ai locali dei Corsi Professionali CIOFS/FP – il Laboratorio per qualifica professionale di Operatore del benessere-Estetica, la serra aeroponica, l’essiccatoio, il percorso sensoriale, la zona di lavoro per Addetti al giardinaggio e orto frutticoltura – e, alle ore 14:00, un percorso negli ambienti dell’Istituto, con rievocazione storico-carismatica.
Alle ore 16.30, la Celebrazione Eucaristica nel Santuario Nostra Signora delle Grazie sarà presieduta dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro (DIRETTA YouTube e Facebook).
Alle ore 18:00, presso il Foro Boario, Madre Chiara Cazzuola riceverà dal Sindaco della città di Nizza Monferrato il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.